Enti e Certificazioni

APPROVATI, QUALIFICATI E CERTIFICATI DAI PIU' IMPORTANTI ISTITUTI

Enti certificatori e certificazioni dei nostri prodotti

In Europa sono state applicate norme riguardanti le certificazioni necessarie alla vendita sul mercato degli apparecchi da riscaldamento a biomassa, della climatizzazione e della depurazione. Queste certificazioni, emesse da un ente autonomo ed indipendente rispetto al costruttore, permettono di verificare svariate performance del prodotto nonché l’inquinamento e il rendimento dei prodotti.

Certificazioni e classificazioni sulla resa e sui consumi del prodotto:

Classe energetica
Nuovi regolamenti dell’Unione Europea definiscono i requisiti minimi prestazionali dei prodotti per riscaldamento a biomassa pellet, per i climatizzatori e per i depuratori d’aria. L’adozione di standard via via più restrittivi è finalizzata alla riduzione dei consumi e al contenimento delle emissioni inquinanti.

Best Quality Air
FAIR Srl aderisce al sistema di classificazione Best Quality Air per i prodotti a biomassa pellet che evidenzia rendimento, economia e minore inquinamento, ovvero cioè -inquinamento +rendimento e +risparmio. Classe energetica
Nuovi regolamenti dell’Unione Europea definiscono i requisiti minimi delle prestazioni dei prodotti per riscaldamento, tra cui caldaie, stufe e caminetti a pellet e a legna. L’adozione di standard via via più restrittivi è finalizzata alla riduzione dei consumi. Leggi di più.

Certificazioni di conformità dei prodotti:

CE: Marchio di conformità alle norme Europee.

UNI EN 14785: Apparecchi per il riscaldamento a pellet di legno.

15A B-VG: Articolo 15 della legge Austriaca per la tutela ambientale.

2010/30/UE: Etichettatura energetica della Comunità Europea.

UE 2015/1185: Direttiva Ecodesign 2022 sulla restrizione delle emissioni.

DM. 186/2017: Decreto Italiano per la classe di qualità dei generatori di calore.

RoHS2: Componenti elettronici a basso impatto ambientale.

DVE/IMQ: Certificazioni di qualità e sicurezza dei componenti elettronici.

Enti certificatori dei nostri prodotti:

  1. Kiwa: è un Ente di Qualità internazionale che aiuta le aziende a gestire i requisiti della certificazione, e offre servizi nel settore della formazione, delle ispezioni, della consulenza, della ricerca e delle competenze tecnologiche. Opera con attività di certificazione ed ispezione di sistemi di gestione della qualità e dell’ambiente. Inoltre svolge test e certifica prodotti relativi al settore combustioni a gas, legna e pellet e relativi sistemi di evacuazione fumi. Kiwa Italia S.p.a. è parte di Kiwa International, gruppo con uffici in Italia, Olanda, Germania, Belgio, Gran Bretagna e che opera in tutto il mondo.
  2. TÜV SÜD: TÜV Italia, filiale italiana del Gruppo TÜV SÜD, assiste le imprese in certificazione, ispezione, collaudi e formazione. Offre servizi certificativi in ambito qualità, energia, ambiente, sicurezza e prodotto.
  3. TÜV Rheinland: TÜV Rheinland Italia è la filiale italiana di TÜV Rheinland, leader internazionale nel campo della certificazione di prodotti, servizi e sistemi di gestione, con sede a Colonia. Sono presenti in tutto il mondo grazie a 490 location in 61 paesi. Il principio guida di TÜV Rheinland è lo sviluppo sostenibile degli standard di qualità e sicurezza.
  4. IMQ: è il più importante ente di certificazione italiano. Assiste le aziende che vogliono valorizzare il proprio operato certificando la sicurezza dei prodotti e la qualità del sistema aziendale e che, interessate a esportare in Europa o nel resto del mondo, necessitano di un supporto autorevole per il superamento delle barriere doganali e l’ottenimento di marchi esteri. In particolare IMQ si presenta come una società di servizi, specializzata nella certificazione di prodotto e di sistemi e nelle prove di conformità secondo le direttive europee e la normativa internazionale, ma in grado di offrire numerosi altri servizi quali la valutazione di impianti e immobili, l’esecuzione di prove di laboratorio, l’assistenza tecnico/normativa e all’esportazione.